(Teleborsa) – , colosso statunitense della farmaceutica, ha stipulato un accordo definitivo in base al quale acquisirà tutte le azioni in circolazione di per 335 dollari per azione in contanti, corrispondente a un valore aziendale di circa 13,1 miliardi di dollari inclusa la liquidità acquisita. La transazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le società.
L’acquisizione di Shockwave estende ulteriormente la posizione di Johnson & Johnson MedTech nell’intervento cardiovascolare e accelera il suo spostamento verso mercati a maggiore crescita, si legge in una nota.
“Con la nostra attenzione alla medicina innovativa e alla MedTech, Johnson & Johnson vanta una lunga storia nella lotta alle malattie cardiovascolari, la principale causa di morte a livello globale – ha commentato il CEO Joaquin Duato – L’acquisizione di Shockwave e della sua tecnologia IVL leader offre un’opportunità unica per accelerare il nostro impatto nell’intervento cardiovascolare e generare maggiore valore per i pazienti, gli azionisti e i sistemi sanitari”.
La transazione aumenterà il margine operativo sia per Johnson & Johnson che per Johnson & Johnson MedTech. Johnson & Johnson prevede che la transazione avrà un incremento operativo al momento del closing, ma considerando l’impatto dei costi di finanziamento, si prevede che diluirà l’utile per azione rettificato di circa 0,10 dollari nel 2024 e di circa 0,17 dollari nel 2025. Johnson & Johnson prevede di finanziare la transazione attraverso una combinazione di liquidità e debito.