(Teleborsa) – Fitch Ratings ha alzato il Long-term Issuer Default Rating di , società energetica britannica quotata sulla Borsa di Londra, da “B” a “BB-“ in seguito al completamento della fusione con Eni UK. L’outlook è stabile.
Allo stesso tempo, Fitch ha assegnato un rating previsto di “BB-” al bond proposto da Ithaca Energy da 700 milioni di dollari in scadenza nel 2029.
L’upgrade riflette la visione di Fitch secondo cui la fusione di Ithaca con gli asset britannici di è credit positive. Le attività aumentano la scala e la diversificazione operativa di Ithaca senza aggiungere alcun debito. Fitch si attende che l’Ithaca combinata tragga vantaggio da una maggiore flessibilità finanziaria, aiutata dalla sua bassa leva finanziaria e dalla politica finanziaria conservativa. Prevede che la leva finanziaria netta di Ithaca rimarrà bassa in media a 1x nel 2024-2027.
Questi punti di forza sono controbilanciati dalla breve durata delle riserve combinate di Ithaca rispetto ai peers a circa 6 anni su base 1P, esposizione concentrata alla piattaforma continentale britannica matura (UKCS) con elevati costi operativi di oltre 20 dollari al barile di petrolio equivalente (boe) e un’elevata tassazione e un regime fiscale meno prevedibile.