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Italian Exhibition Group migliora guidance dopo 1° semestre positivo

(Teleborsa) – (IEG), società quotata su Euronext Milan e leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali, ha chiuso il primo semestre 2024 registrando il record dei ricavi che si attestano a 131,9 milioni di ruro, in aumento di 15,3 milioni rispetto ai 116,6 milioni registrati nel medesimo periodo dell’anno precedente. Il Gruppo registra una crescita del fatturato nel primo semestre del 13,2% grazie allo sviluppo degli eventi organizzati sia in Italia che all’estero.

L’EBITDA Adjusted è pari a 36 milioni di euro, in miglioramento di 8,2 milioni, rispetto al 30 giugno 2023, quando il Gruppo registrava una marginalità operativa lorda pari a 27,8 milioni, e si attesta al 27,3% del fatturato, conseguendo un miglioramento di 3,4 punti percentuali trainato in particolare dall’aumento dei volumi nella linea di business eventi organizzati.

Il Gruppo chiude il periodo con un utile pari a 20,1 milioni di euro, in aumento di 9,5 milioni rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, in cui si attestava ad un utile di 10,6 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2024 è pari a 87,8 milioni di euro, in miglioramento di 7,1 milioni rispetto al primo semestre del 2023 in cui era pari a 94,8 milioni, e in peggioramento di 15,8 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 per effetto degli investimenti, le attività di M&A e i dividendi pagati nel corso del semestre. La PFN Monetaria si posiziona a 43,5 milioni, contro i 60,9 del 30 giugno 2023.

“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati del primo semestre che presentano segnali di rafforzamento della crescita rispetto alle attese, grazie alle azioni intraprese in esecuzione del Piano Strategico 2023-2028 – ha commentato l’AD Corrado Arturo Peraboni – I risultati record della prima parte dell’anno sono frutto non solo della crescita dei nostri prodotti core nel segmento degli eventi organizzati, quali VicenzaOro, Sigep e RiminiWellness, ma anche di quelli che rappresentano lo sviluppo del nostro portafoglio prodotti sia in Italia, con KEY, che all’estero con Sigep Asia a Singapore e DroneShow robotics, MundoGeo Connect, Space BR e eVTOL in Brasile. Buone le performance anche nel segmento dei servizi correlati sia in termini di fatturato sia di marginalità”.

“Il piano di investimenti a supporto della crescita del Piano Strategico sta proseguendo nel rispetto delle scadenze prefissate con l’obiettivo di creare degli spazi temporanei all’altezza di quelli esistenti, per accogliere già nella seconda parte dell’anno i nostri espositori di Vicenzaoro September ed Ecomondo – ha aggiunto – Nella seconda parte dell’anno prevediamo di vedere confermati i trend di crescita sui principali eventi per i quali stiamo già registrando un booking superiore alle attese, che ci permette di alzare la guidance sui risultati economico finanziari previsti per il 2024“.

In ragione del positivo andamento del booking per il secondo semestre la direzione ritiene di poter migliorare le stime sull’esercizio 2024 con ricavi attesi tra 240 e 244 milioni di euro (tra 234 e 239 milioni nel Piano Strategico 2023-2028), un EBITDA Adjusted tra 60 e 63 milioni di euro (tra 56 e 58 milioni nel Piano Strategico 2023-2028), una Posizione Finanziaria Netta tra 67 e 71 milioni di euro ed una Posizione Finanziaria Netta Monetaria di 27 e 31 milioni di euro (tra 66 e 70 milioni nel Piano Strategico 2023-2028).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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