(Teleborsa) – Wall Street si muove in netto calo dopo che gli investitori hanno ridotto le loro previsioni sui tagli dei tassi di interesse quest’anno dopo la pubblicazione di forti dati macroeconomici. In particolare, lunedì i dati hanno mostrato un’espansione del settore manifatturiero statunitense per la prima volta da settembre 2022.
Questa lettura ha indotto i trader a rimandare le scommesse sull’allentamento della politica della Fed, con meno di tre tagli dei tassi ora scontati per quest’anno. Secondo il FedWatch Tool del CME, gli operatori vedono una probabilità del 58% per un taglio di almeno 25 punti base a giugno, in deciso ribasso rispetto al 73% di una settimana fa.
Lo stesso presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha affermato venerdì scorso – dopo la pubblicazione dell’indice mensile delle spese per consumi personali – che l’economia è su basi solide e “ciò significa che non dobbiamo avere fretta di tagliare” i tassi. Powell, che parlerà mercoledì, potrebbe ripetere questo messaggio.
Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi, preoccupano l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche nell’area mediorientale, che potrebbero mettere ulteriori pressioni sui prezzi petroliferi con riflessi sulle aspettative di inflazione.
Intanto, sempre per quanto riguarda gli interventi di funzionari della banca centrale statunitense, oggi parlano John Williams, Loretta Mester, Mary Daly e Michelle Bowman. Il presidente della Fed di St. Louis, Alberto Musalem, entra in carica nella giornata odierna, sostituendo James Bullard (l’annuncio era arrivato nei mesi scorsi).
Tra le storie societarie di giornata, ha completato la sua divisione in tre società indipendenti, con che debutta oggi sul NYSE. , società di abbigliamento statunitense che controlla i marchi Tommy Hilfiger e Calvin Klein, prevede un calo delle vendite maggiore delle attese nel 2024.
Guardando ai principali indici di Wall Street, il è in calo (-1,06%) e si attesta su 39.147 punti; sulla stessa linea, vendite diffuse sull’, che continua la giornata a 5.190 punti. In rosso il (-1,48%); sulla stessa linea, in discesa l’ (-1,11%).