in

ICOP, successo per primo progetto con nuova macchina in corso di brevetto

(Teleborsa) – , società di ingegneria del sottosuolo quotata su Euronext Growth Milan e tra i principali operatori europei in ambito microtunneling e fondazioni speciali, ha annunciato il successo dell’applicazione di nuova macchina di microtunnel capace di percorrere pendenze fino al 22% anche nella configurazioni a conci (contro il 4% realizzabile con le soluzioni esistenti) nel progetto di rifacimento del metanodotto Recanati-Chieti.

Il tunnel, lungo 1389 metri, è situato in una zona caratterizzata da terreni argillosi difficili e presenta una geometria complessa con elevate pendenze e curve plano-altimetriche. Per affrontare queste sfide, ICOP e Cogeis in una partnership strategica hanno implementato per la prima volta una soluzione innovativa chiamata Evolute Pipe-Jacking, una tecnologia ibrida che combina i vantaggi del Pipe-Jacking tradizionale e del segmental lining.

Il progetto, che ha una durata complessiva di circa tre anni, ha previsto circa otto mesi per la realizzazione del microtunnel. Questa soluzione tecnica avanzata, in corso di brevetto, ha “già dimostrato ottimi risultati in termini di affidabilità e precisione”, si legge in una nota. L’investimento totale per la nuova macchina in brevetto è stato di circa 4,6 milioni di euro, a cui ICOP ha contribuito per il 50%.

“La macchina ha rappresentato un’innovazione strategica, e ha già generato un ritorno economico positivo fin dal primo utilizzo – ha commentato l’AD Piero Petrucco – I risultati ottenuti confermano l’efficacia dell’investimento e la capacità di ICOP di coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità finanziaria, garantendo solidi margini senza influire sui costi complessivi del progetto”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Rocket Sharing, Integrae SIM taglia target price e conferma Buy

Copernico Sim, downgrade di Banca Finnat a Sell dopo corsa del titolo