(Teleborsa) – La Commissione Ue ha varato oggi un pacchetto di misure per sostenere le start-up e le PMI europee nello sviluppo di un’intelligenza artificiale (IA) affidabile che rispetti i valori e le norme dell’UE. Ciò – spiega la nota – fa seguito all’ accordo politico raggiunto nel dicembre 2023 sulla legge dell’UE sull’IA — la prima legge globale al mondo sull’intelligenza artificiale — che sosterrà lo sviluppo, la diffusione e l’adozione di un’IA affidabile nell’UE.
L’esecutivo comunitario istituirà anche un ufficio IA al proprio interno che garantirà lo sviluppo e il coordinamento della politica in materia di IA a livello europeo, nonché supervisionerà l’attuazione e l’applicazione della futura legge sull’IA.
La Commissione sta inoltre istituendo, con una serie di Stati membri, due consorzi per l’infrastruttura digitale europea (EDIC): L’ “Alleanza per le tecnologie linguistiche” (ALT-EDIC) mira a sviluppare un’infrastruttura europea comune nelle tecnologie del linguaggio per far fronte alla carenza di dati linguistici europei per la formazione delle soluzioni di IA, nonché per sostenere la diversità linguistica e la ricchezza culturale dell’Europa. Ciò sosterrà lo sviluppo di grandi modelli linguistici europei.
L’ EDIC “CitiVERSE” applicherà strumenti di IA all’avanguardia per sviluppare e potenziare i gemelli digitali locali per le comunità intelligenti, aiutando le città a simulare e ottimizzare i processi, dalla gestione del traffico alla gestione dei rifiuti