in

Giornata da dimenticare per il mercato americano, focus su trimestrali e Fed

(Teleborsa) – Seduta in rosso a Wall Street, con gli investitori che valutano l’andamento delle trimestrali e l’uscita di nuovi dati macroeconomici con potenziali effetti sulle scelte della Federal Reserve, la cui riunione si concluderà domani sera. Scontato l’esito, con i tassi che resteranno fermi, mentre saranno attentamente osservati i toni che la banca centrale sceglierà per il comunicato e per la conferenza stampa del presidente Jerome Powell, che potrebbero farsi più restrittivi di quanto indicato finora.

Sul fronte macroeconomico, è aumentato più delle attese il costo del lavoro negli Stati Uniti nel 1° trimestre del 2024. Più forti del previsto anche i dati sul mercato immobiliare di febbraio: l’indice FHFA elaborato dalla Federal Housing Finance Agency mostra un +7% su base annuale, mentre l’indice S&P Case-Shiller segna un +7,3%.

Tra le maggiori società che hanno rilasciato i conti prima della campanella, ha migliorato la guidance per l’intero 2024 dopo un primo trimestre sopra le attese, ha comunicato un utile rettificato in crescita del 21% nel primo trimestre, ha migliorato le previsioni di vendite annuali.

Occhi puntati su (dopo i forti guadagni della sessione precedente), dopo che The Information ha scritto che il CEO Elon Musk ha licenziato due dirigenti senior e prevede di licenziare centinaia di altri dipendenti, e , dopo che il colosso dell’intrattenimento ha annunciato che il CEO Bob Bakish si è dimesso nel contesto delle trattative in corso su un potenziale accordo con Skydance Media.

Guardando ai principali indici del listino USA, il che accusa una discesa dell’1,08%; sulla stessa linea, si muove in retromarcia l’, che scivola a 5.065 punti. In rosso il (-1,2%); con analoga direzione, in discesa l’ (-0,92%).

Andamento negativo negli States su tutti i comparti dell’S&P 500. In fondo alla classifica, i maggiori ribassi si manifestano nei comparti (-2,31%), (-1,63%) e (-1,48%).

La sola Blue Chip del Dow Jones in sostanziale aumento è (+3,76%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -4,13%. Sotto pressione , che accusa un calo dell’1,87%. Scivola , con un netto svantaggio dell’1,81%. In rosso , che evidenzia un deciso ribasso dell’1,69%.

Tra i best performers del Nasdaq 100, (+2,16%), (+1,66%), (+1,42%) e (+1,03%).

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -13,21%. In perdita , che scende del 9,63%. Pesante , che segna una discesa di ben -7,41 punti percentuali. Seduta negativa per , che scende del 5,28%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Pro-Gest rimanda l’approvazione del bilancio 2023

Bankitalia, rischi per stabilità finanziaria in attenuazione