(Teleborsa) – Attesa in miglioramento la fiducia dei consumatori tedeschi nel mese di agosto 2024. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia un valore pari a -18,4 punti, rispetto al -21,6 di luglio (dato rivisto da un preliminare di -21,8). La lettura è anche migliore delle attese degli analisti che stimavano una risalita del sentiment fino a -21,1 punti.
Migliorano anche le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che sale di 7,3 punti a quota +9,2. Aumenta di 4,6 punti l’indicatore sulla propensione all’acquisto che si attesta a -8,4 punti. Quello sulle aspettative dei redditi sale di 11,5 punti e si posiziona a +19,7 punti.
“La ripresa del clima di consumo nel mese di luglio è dovuta soprattutto alle maggiori aspettative di reddito dei tedeschi. Ma anche l’euforia che gli Europei di calcio in Germania hanno suscitato in molte fasce della popolazione ha un ruolo importante – spiega Rolf Buerkl, esperto di consumatori – Resta tuttavia da vedere se questo effetto è duraturo o è solo una riacutizzazione a breve termine. Non appena si è verificato questo buon umore, può anche scomparire di nuovo”.