in

Fitch: interruzioni informatiche mettono fornitori IT sistemici sotto i riflettori

(Teleborsa) – L’aumento delle interruzioni dei servizi come quello che ha colpito oggi le aziende di tutto il mondo intensificherà l’attenzione normativa sulla resilienza operativa per i servizi critici e porterà a richieste più severe sulla gestione e sulla supervisione dei rischi critici di terze parti. Lo afferma Monsur Hussain, Head of Financial Institutions research presso Fitch Ratings.

La storia completa si materializzerà senza dubbio nel tempo, ma autorità come il Financial Stability Board avvertono da tempo che la crescente dipendenza da fornitori di servizi terzi per risorse critiche potrebbe portare a rischi per la stabilità finanziaria se non adeguatamente gestita, ad esempio, a causa di un problema tecnico transfrontaliero da parte di un importante fornitore di servizi IT.

“Negli ultimi anni la dipendenza degli istituti finanziari da terzi è aumentata nell’ambito della continua digitalizzazione del settore – spiega Hussain – Le economie di scala sono convincenti, ma possono anche comportare rischi sistemici“.

Secondo l’esperto, ci sono vantaggi, tra cui flessibilità, innovazione e minore dipendenza dai sistemi legacy, ma eventi dirompenti da parte di un fornitore possono portare al fallimento di servizi critici, come l’inoperabilità dei conti bancari o dei servizi di transazione. Poiché gli istituti continuano a migrare da sistemi affidabili ma obsoleti a favore di alternative basate sul cloud, l’impatto di un potenziale fallimento transfrontaliero di un operatore sistemico costituirà una seria preoccupazione per le autorità di vigilanza.

“Ci aspettiamo che le autorità facciano pressione per un coordinamento e una collaborazione globale per sottoporre i fornitori di servizi critici a una certa supervisione – si legge nell’analisi di Fitch – Tuttavia, ciò si rivelerà difficile, poiché la supervisione molto probabilmente ricadrà invece sugli istituti regolamentati, in relazione ai loro modelli di business, alla complessità, al profilo di rischio, alla portata e, in ultima analisi, alle dimensioni”.

(Foto: Sigmund su Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

CONSOB sanziona ING per operatività sospetta di cliente in OPA

Bending Spoons acquisisce la piattaforma di editoria digitale Issuu