(Teleborsa) – Finance For Food ha avviato l’iter per la quotazione su Euronext Growth Milan (EGM), il mercato di Borsa Italiana dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita. L’ammissione è prevista l’1 agosto 2024, con il debutto a Piazza Affari nei giorni successivi. EnVent Italia SIM è l’Euronext Growth Advisor (EGA), lo Specialist.
Si tratta di una società di consulenza industriale e strategica attiva in Italia, costituita nel 2016 per fornire servizi generali di advisory, in particolare con una specializzazione iniziale nell’intera filiera del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati, nonché successivamente anche nel settore delle energie da fonti alternative e rinnovabili e nel venture capital.
Le attività si riferiscono alle seguenti linee di business: (i) “Investment Advisory”, che consiste nella prestazione di servizi di consulenza in favore di soggetti terzi quali asset manager, SGR, gestori di fondi e promotori privati ed istituzionali in relazione alla strutturazione di progetti di investimento implementati dai medesimi; (ii) “Business Advisory“, relativa a servizi di consulenza rivolti a società operanti nei settori di riferimento (ossia, in primis, nel settore agroalimentare, energetico e del venture capital), finalizzati ad ottimizzare la pianificazione strategica e la gestione dei business dei clienti, sia in termini finanziari che industriali; e (iii) “Corporate Finance Advisory“, relativa a servizi di consulenza specialistica nella progettazione ed esecuzione di operazioni di finanza straordinaria (acquisizioni, fusioni, IPO, partnership, ecc.).
Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri: Alessandro Squeri (Presidente del Consiglio di Amministrazione), Francesco Berti (Amministratore Delegato), Maria Mazzarella (Consigliere), Virginia Filippi (Consigliere), Cecilia Martire (Consigliere Indipendente).
L’azionariato prima dell’ammissione è composto da: Tredici S.r.l. al 65,51% delle azioni ordinarie e 81,85% dei diritti di voto; Francesco Gianni al 16,90% delle azioni ordinarie e 8,89% dei diritti di voto; Spag S.r.l. (società riconducibile ad Arturo Semerari) al 7,60% delle azioni ordinarie e 4,00% dei diritti di voto; Lefin Holdings S.r.l. (società riconducibile a Marco Bassetti e Giovanni Luschi) al 5,00% delle azioni ordinarie e 2,63% dei diritti di voto; altri azionisti con partecipazioni inferiori al 5% al 4,99% delle azioni ordinarie e 2,63% dei diritti di voto. Tredici S.r.l. è controllata di diritto da Paolo Bordi; la partecipazione di Tredici S.r.l. è detenuta per il 48,61% direttamente e per la restante quota del 16,90% indirettamente tramite la propria controllata al 100% Valdichiesa S.r.l..
La società segnala che sono presenti 500.000 azioni a voto plurimo (10 voti per ciascuna azione), non oggetto di ammissione alle negoziazioni, di titolarità di Tredici S.r.l., convertibili in azioni ordinarie nel rapporto di 1 azione ordinaria ogni 1 azione a voto plurimo.