(Teleborsa) – “I dati che abbiamo ricevuto negli ultimi mesi stanno consentendo al FOMC di prendere in considerazione un taglio del tasso ufficiale nel 2024. Tuttavia, le preoccupazioni sulla sostenibilità di queste tendenze dei dati richiedono che i cambiamenti nel percorso della politica siano attentamente calibrati e non affrettati”. Lo ha affermato Christopher Waller, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti, ad un evento a Washington DC.
“Credo che la politica sia impostata correttamente – ha spiegato – È restrittiva e dovrebbe continuare a esercitare pressioni al ribasso sulla domanda per consentirci di continuare a vedere dati di inflazione moderati. Quindi, come ho detto, credo che siamo sulla strada giusta per raggiungere un’inflazione del 2%”.
“Finché l’inflazione non riprenderà e non resterà elevata, credo che quest’anno il FOMC sarà in grado di abbassare l’intervallo obiettivo i tassi”, ha detto Waller.
“Quando sarà il momento giusto per iniziare ad abbassare i tassi, credo che si possa e si debba farlo con metodo e attenzione – ha però messo in guardia – In molti cicli precedenti, iniziati dopo che gli shock economici avevano minacciato o causato una recessione, il FOMC aveva tagliato i tassi in modo reattivo e lo aveva fatto rapidamente e spesso in modo consistente. In questo ciclo, tuttavia, con l’attività economica e i mercati del lavoro in buona forma e l’inflazione che scende gradualmente al 2%, non vedo alcun motivo per muoversi o tagliare così rapidamente come in passato“.
(Foto: @ Shutterstock)