(Teleborsa) – “Sono soddisfatta dei progressi sull’inflazione e sono ottimista sul fatto che continuerà, ma osserverò attentamente i dati economici per verificare la continuazione di questi progressi. Questo approccio è la strada più sicura per raggiungere e mantenere entrambi gli obiettivi economici del FOMC e per promuovere un’economia che avvantaggi tutti in America”. Lo ha affermato Adriana Kugler, membro del Consiglio dei governatori del Federal Reserve System, ad un evento del Brookings Institution a Washington DC.
Kugler ha sottolineato che “il lavoro del Comitato non è ancora terminato“, in quanto “la spesa dei consumatori è stata sorprendentemente forte lo scorso anno”, il PIL “è cresciuto a un tasso di quasi il 5% nel terzo trimestre, guidato dai consumi” e “anche se la crescita della spesa e della produzione ha registrato una certa moderazione nel quarto trimestre, i consumi hanno contribuito per quasi 2 punti percentuali alla crescita del PIL del quarto trimestre”.
“Quindi i consumatori potrebbero sorprenderci anche quest’anno, e ciò potrebbe rallentare i progressi sull’inflazione – ha spiegato – Anche il rapporto sull’occupazione della scorsa settimana è stato sorprendentemente forte nel contesto di una più ampia tendenza al raffreddamento. È importante che l’offerta e la domanda sia nei mercati dei prodotti che in quelli del lavoro continuino a raggiungere un migliore equilibrio”.
“Sto inoltre prestando molta attenzione ai rischi al rialzo per l’inflazione posti dagli sviluppi geopolitici – ha detto Kugler – La guerra in corso della Russia contro l’Ucraina e l’ampliamento del conflitto in Medio Oriente potrebbero contribuire all’aumento dei prezzi delle materie prime e a perturbare il commercio globale, spingendo a sua volta verso l’alto l’inflazione dei beni negli Stati Uniti”.