in

Euronext Growth Milan: MIT SIM leader per mandati Specialist, Integrae SIM per EGA

(Teleborsa) – Il mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana, dedicato alle PMI ad alto potenziale di crescita, è stato quello che ha sostenuto il numero di società quotate a Piazza Affari negli ultimi anni, in mezzo a numerosi delisting di grandi gruppi e mid cap dal listino principale. Sono oggi 429 le società quotate sui mercati di Borsa Italiana, secondo dati forniti dal gestore della piazza milanese a fine anno, con 225 aziende sul mercato principale Euronext Milan (di cui 72 sul segmento STAR), 1 strumento FIA sul mercato MIV e 203 su EGM. A un aumento del numero di piccoli emittenti si è accompagnata una crescita dell’ecosistema di consulenti e advisor, con l’emergere di una serie di soggetti specializzati nell’assistere le PMI quotate.

Per quanto riguarda la figura dello specialista (o specialist), ovvero l’operatore che si impegna a sostenere la liquidità del titolo, la leadership nel mercato EGM appartiene a , con 71 mandati e il 37,4% di quota di mercato, secondo elaborazioni della stessa MIT SIM su dati di Borsa Italiana aggiornati all’11 gennaio 2024.

Seguono Integrae SIM, con 43 mandati e una quota di mercato del 22,6%, e Banca Finnat, con 17 mandati e una quota di mercato dell’8,9%. Più indietro (15 e 7,9%), (11 e 5,8%), CFO SIM (9 e 4,7%), (8 e 4,2%), (7 e 3,7%), (4 e 2,1%) e (2 e 1,1%). Un mandato a testa per , e Banca Investis.

L’altra figura fondamentale è quella dell’Euronext Growth Advisor (EGA), che valuta l’appropriatezza della società ai fini dell’ammissione al mercato, la supporta nel mantenere un profilo adeguato di trasparenza informativa nei confronti degli investitori, e stimola l’attenzione da parte della società al rispetto delle regole derivanti dall’essere quotata. Qui in testa alla classifica c’è Integrae SIM, con 57 mandati e una quota di mercato del 27,5%, seguita da Envent Italia SIM, con 36 mandati e una quota di mercato del 17,4%, MIT SIM e Banca Finnat, entrambe con 15 mandati e una quota di mercato del 7,2%.

Appena sotto Banca Profilo e CFO SIM (entrambe 14 e 6,8%), poi seguono (12 e 5,8%), Equita SIM (9 e 4,3%), (8 e 3,9%), BPER Banca (7 e 3,4%) e Intesa Sanpaolo (4 e 1,9%).

Marginali i ruoli di Banca Akros (3 mandati), Baldi Finance (3), (3) e con 1 mandato a testa UBS, , Stifel, Intermonte SIM, , Banca Investis e Invest Italiy SIM.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

BlackRock acquista Global Infrastructure Partners per 12,5 miliardi di dollari

Bank of America, utili in calo per oneri speciali da 3,7 miliardi di dollari