(Teleborsa) – ha confermato il target price (a 6,5 euro per azione) e la raccomandazione (Buy) su , gruppo quotato su Euronext STAR Milan e attivo nella distribuzione di IT, Consumer Electronics e Advanced Solutions. Gli analisti scrivono che Esprinet ha diffuso ricavi 2023 in linea con le stime ma redditività più debole del previsto a causa del rallentamento del settore retail, che è continuato nel quarto trimestre.
Il broker ha abbassato le stime per il 2023 per riflettere i dati preliminari e riducendo il periodo 2024-25 per tenere conto della visibilità ancora scarsa su una possibile ripresa dei consumi nel canale di vendita al dettaglio, che potrebbe iniziare a materializzarsi nel secondo semestre; inoltre, ha abbassato le stime su EBITDA ed EPS Adjusted dell’8% e del 13% in media.
Ci aspettiamo che Esprinet continui la sua strategia volta a ridurre i giorni di scorte e continui a generare flussi di cassa positivi“, si legge nella ricerca.
Viene sottolineato che il 2023 si è rivelato “un anno avverso” per Esprinet, caratterizzato da un progressivo rallentamento della domanda di mercato di PC e smartphone, amplificato dal contenzioso sorto con l’Agenzia delle Entrate, poi risolto con una transazione stragiudiziale da 33,2 milioni di euro e pagamenti ripartiti su 5 anni.