(Teleborsa) – L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato il secondo Final Report under the Markets in Crypto-Assets Regulation (MiCA) che copre otto progetti di standard tecnici che mirano a fornire maggiore trasparenza agli investitori retail, chiarezza per i fornitori sugli aspetti tecnici dei requisiti di divulgazione e tenuta dei registri, e standard sui dati per facilitare la supervisione da parte delle autorità nazionali competenti (NCA).
La relazione finale pubblicata oggi comprende i seguenti progetti di norme tecniche: indicatori di sostenibilità per i meccanismi di consenso sulle cripto-attività; misure di continuità operativa per i fornitori di servizi di cripto-asset (CASP); trasparenza commerciale; contenuto e formato dei registri degli ordini e tenuta dei registri da parte dei CASP; leggibilità automatica dei white paper e del registro dei white paper; comunicazione al pubblico di informazioni privilegiate.
Una volta finalizzati, i progetti di norme tecniche saranno presentati alla Commissione europea per l’adozione. La Commissione europea deciderà se adottarli entro 3 mesi.