(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore della rivendita e della commercializzazione a valore aggiunto di prodotti di climatizzazione, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto del 100% della società spagnola Bayona Petit Tradex Consulting, attiva nel settore della climatizzazione e proprietaria del marchio www.climamarket.eu (oltre a 14 ulteriori domini europei), con un focus particolare nel centro Europa.
Bayona, fondata nel 2010, è specializzata nella commercializzazione e nella vendita online di prodotti di climatizzazione e pompe di calore, realizza nel 2023 ricavi delle vendite e delle prestazioni per 10,3 milioni di euro, un EBITDA positivo per circa 0,5 milioni e un Indebitamento Finanziario Netto (cash positive) di 1,3 milioni.
L’Operazione rientra tra le strategie di crescita e di internazionalizzazione che E-Globe ha annunciato in sede di IPO e ha l’obiettivo di accelerare il processo di posizionamento strategico del marchio “Climamarket” all’estero, grazie alle eccellenze di Bayona, sfruttandone la capacità distributiva e la presenza capillare sui principali mercati europei, si legge in una nota.
L’accordo prevede l’acquisto da parte di E-Globe S.p.A. del 100% del capitale sociale di Bayona (ceduto per il 98,80% dal socio Enrique Martinez Bayona e per l’1,20% dal socio Xenia Pages Petit) a un prezzo di 3 milioni di euro, parzialmente finanziato tramite il ricorso al canale bancario e per la restante parte con capitale proprio.
Tenuto conto dell’EBITDA della società target e di E-Globe, nonché dell’Indebitamento Finanziario Netto complessivo post acquisizione, il management ritiene che la società possa perseguire la sua strategia di crescita per linee esterne mediante operazioni di M&A in tutta Europa nell’ottica di una Buy&Build strategy.
“È con grande soddisfazione che annunciamo l’acquisizione di uno dei più importanti operatori europei online nel settore della climatizzazione e del risparmio energetico – ha commentato il CEO Michele Mingrone – L’acquisizione non solo aumenta esponenzialmente la nostra quota di mercato in Europa, ma ci consente anche di allineare i nostri business model dando vita ad una sinergia vincente e di successo”.
(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)