(Teleborsa) – , una delle maggiori banche italiane, e , colosso francese dei pagamenti, hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica di lungo periodo per la valorizzazione del business legato ai contratti con gli esercenti per i pagamenti digitali (merchant acquiring) e gestione dei Pos (Point of sale).
L’accordo prevede il trasferimento di tutte le attività di merchant acquiring di Credem per un importo di 95 milioni di euro (con un meccanismo di aggiustamento prezzo nei prossimi anni e basato su obiettivi specifici), e la firma di un accordo commerciale di lungo periodo, fino a 15 anni, per la distribuzione dei prodotti e servizi di Worldline attraverso la rete di Credem.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha dichiarato Angelo Campani, direttore generale di Credem – che ci consentirà di proporre strumenti e tecnologie in costante evoluzione grazie all’innovazione ed al sempre miglior utilizzo delle tecnologie digitali. Vogliamo continuare a creare valore per i nostri clienti ed in questo senso siamo convinti che Worldline potrà affiancarci al meglio in questo percorso”.
La collaborazione riguarderà la gestione delle attività di acquiring di oltre 25.000 esercenti con circa 32.000 Pos, che nel 2023 hanno generato transazioni per circa 3 miliardi di euro.
“Questo accordo con uno dei più solidi Gruppi bancari italiani ed Europei rappresenta un ulteriore consolidamento della nostra presenza sul mercato, permettendo di posizionarci come secondo player in Italia”, ha dichiarato Stefano Calderano, Amministratore Delegato di Worldline Merchant Services Italia (WLMSI).
Il completamento dell’operazione è soggetto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità competenti, inclusa l’autorizzazione di Banca d’Italia e il closing è previsto nel 2025 con un esborso netto di Worldline di circa 75 milioni di euro, poiché l’altro azionista di WLMSI contribuirà per circa 20 milioni di euro.