in

Commissione UE accoglie con favore l’accordo sul Listing Act

(Teleborsa) – La Commissione europea ha accolto con favore l’accordo politico raggiunto ieri dal Parlamento europeo e dal Consiglio sulle proposte della Commissione per il Listing Act. Il pacchetto comprende nuove norme sui prospetti, sugli abusi di mercato, sulla ricerca finanziaria e sulle strutture azionarie a voto multiplo.

Il Listing Act contribuirà ad alleviare i requisiti che le società devono affrontare sia al momento della quotazione che dopo essere state quotate, e contribuirà a preservare la trasparenza, la tutela degli investitori e l’integrità del mercato, sostiene la Commissione UE. Inoltre, contribuirà inoltre all’obiettivo della Commissione di semplificare gli obblighi di rendicontazione e ridurre gli oneri amministrativi del 25%. Affronterà anche la questione della frammentazione delle leggi nazionali che limita la flessibilità delle società nell’emettere azioni a voto multiplo dopo la quotazione in Borsa.

“L’accordo sul Listing Act è un passo importante per rendere la quotazione nell’UE più attraente per le imprese, consentendo loro di attingere a finanziamenti più diversificati – ha commentato Mairead McGuinness, Commissaria per i servizi finanziari, la stabilità finanziaria e l’Unione dei mercati dei capitali – Introduce misure mirate e flessibilità durante l’intero ciclo di quotazione, operando a livello di incentivi e rendendo più proporzionato l’onere della conformità normativa, in particolare per gli emittenti più piccoli. È un passo importante per aumentare il livello delle quotazioni nell’UE, per rendere i mercati dei capitali dell’UE più attraenti e l’economia dell’UE più competitiva”.

“Con l’accordo diamo agli imprenditori di tutta l’UE la possibilità di utilizzare strutture azionarie a voto multiplo quando quotano le loro aziende sui mercati di crescita delle PMI e su altri sistemi di negoziazione multilaterali – ha aggiunto Didier Reynders, Commissario per la Giustizia – Ciò consentirà loro di raccogliere fondi attraverso le azioni senza perdere il controllo della propria azienda. Questa nuova legislazione dell’UE offre agli imprenditori l’opportunità di espandere la propria attività con una visione a lungo termine in mente, salvaguardando al tempo stesso i diritti degli altri azionisti”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Kruso Kapital acquista portafoglio di crediti su pegno a Napoli

Upb peggiora stima PIL: +0,8% nel 2024. Rischi al ribasso