(Teleborsa) – La Commissione europea, che emette obbligazioni UE per conto dell’UE, ha raccolto 8 miliardi di euro tramite l’emissione di EU-Bonds nella sua prima operazione sindacata per il 2024. L’operazione in doppia tranche ha raccolto 3 miliardi di euro attraverso un’obbligazione a 7 anni con scadenza il 4 dicembre 2030 e 5 miliardi di euro tramite un bond trentennale con scadenza 4 marzo 2053.
La domanda degli investitori per l’operazione è stata “eccezionale” – si legge in una nota della Commissione – con offerte per un totale di 81 miliardi di euro sull’obbligazione a 7 anni e 99 miliardi di euro sull’obbligazione a 30 anni. Ciò equivale a tassi di sottoscrizione in eccesso di circa 27 volte e 20 volte, rispettivamente.
Nel 2024 la Commissione continuerà a eseguire le sue operazioni di finanziamento utilizzando il suo approccio di finanziamento unificato. Secondo questo approccio, il finanziamento per diversi programmi di prestito viene finanziato attraverso l’emissione di EU-Bonds single branded anziché obbligazioni etichettate separatamente per i singoli programmi.
La Commissione ha ora emesso circa 13 miliardi di euro del suo obiettivo di finanziamento di 75 miliardi di euro per la prima metà del 2024.
“Questo livello di domanda segnala il continuo sostegno degli investitori alla strategia di finanziamento dell’UE in un contesto di mercato stabile e favorevole”, ha commentato Johannes Hahn, commissario al Bilancio.