(Teleborsa) – , leader mondiale nella produzione di attrezzature per il settore edile e minerario, ha chiuso il secondo trimestre 2024 con vendite e ricavi pari a 16,7 miliardi di dollari, in calo del 4% rispetto ai 17,3 miliardi di dollari del secondo trimestre 2023. Il calo è dovuto principalmente al minor volume di vendite, parzialmente compensato da una favorevole realizzazione dei prezzi.
Il margine di utile operativo è stato del 20,9%, rispetto al 21,1% del secondo trimestre 2023. Il margine di utile operativo rettificato è stato del 22,4%, rispetto al 21,3% del secondo trimestre 2023. L’utile per azione è stato di 5,48 dollari, rispetto all’utile per azione del secondo trimestre 2023 di 5,67 dollari. L’utile rettificato per azione è stato di 5,99 dollari, rispetto all’utile rettificato per azione del secondo trimestre del 2023 di 5,55 dollari.
Per il secondo trimestre del 2024, il flusso di cassa operativo aziendale è stato di 3 miliardi e la società ha chiuso il secondo trimestre con 4,3 miliardi di liquidità aziendale. Nel trimestre, la società ha impiegato 1,8 miliardi di liquidità per i riacquisti di azioni ordinarie Caterpillar e 0,6 miliardi di liquidità per i dividendi.
“Vorrei ringraziare il nostro team per aver consegnato un altro trimestre forte, tra cui un margine di utile operativo rettificato più elevato, un utile rettificato record per azione e un solido free cash flow ME&T – ha affermato il presidente e CEO Jim Umpleby – I nostri risultati continuano a riflettere il vantaggio della diversità dei nostri mercati finali nonché l’esecuzione disciplinata della nostra strategia per una crescita redditizia a lungo termine”.