in

BTP Valore, richieste quasi tutte da Italia. Il 72% al retail

(Teleborsa) – La quarta emissione del BTP Valore, la famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori, si è conclusa con un importo emesso di 11.226,556 milioni di euro, a fronte di 384.295 contratti conclusi con un taglio medio di 29.213 euro.

Lo fa sapere il MEF, precisando che circa il 66,4% per cento dei contratti conclusi sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) è stato di importo inferiore ai 20.000 euro, mentre se si considerano i contratti fino a 50.000 euro, si raggiunge circa il 90,7% del totale.

Dalle informazioni raccolte dai Dealer, Co-Dealer ed altri intermediari, “si può desumere una partecipazione di investitori retail significativamente prevalente rispetto a quella del private banking, con una quota pari al 72%”, spiega il MEF. All’interno della quota sottoscritta dagli investitori retail si stima che circa il 55% abbia inoltrato l’ordine attraverso le filiali delle reti bancarie e gli uffici postali (sia recandosi fisicamente in filiale sia a distanza), mentre il restante 45 per cento attraverso l’home banking.

Per quanto riguarda la ripartizione geografica degli ordini ricevuti, la quasi totalità degli ordini è risultata provenire da investitori domestici.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Revisione Pac, Confagricoltura: “Semplificazione significativa a vantaggio delle imprese anche grazie a retroattività”

Fitch: conti Italia migliori di quanto atteso a inizio pandemia