in

BTP Valore, ordini raggiungono 16,88 miliardi di euro

(Teleborsa) – Altra giornata ricca per il BTP Valore, il titolo di Stato riservato alla clientela retail, che il Tesoro sta collocando sul mercato MOT do Borsa Italiana, Quest’oggi, giovedì 29 febbraio 2024, sono stati raccolti ordini complessivi per 2,28 miliardi di euro circa e poco più di 92mila contratti.

Gli ordini immessi oggi portano il totale dall’inizio della raccolta (lunedì 26 febbraio 2024) a 16,88 miliardi di euro: ieri sono stati registrati ordini per 3,60 miliardi di euro, martedì per 4,61 miliardi e lunedì, primo giorni di offerta, si è registrato un ero e proprio boom di proposte pari a 6,44 miliardi di euro.

Il collocamento del BPT Valore si chiuderà domani, venerdì 1° marzo, alle ore 13, dopodichè il Tesoro annuncerà i risultati preliminari del collocamento ed i tassi cedolari definitivi, che potranno essere confermati o rivisti al rialzo, in base alle condizioni di mercato.

Va ricordato che anche per questa emissione del BTP Valore verranno pagate cedole trimestrali, calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo, sulla base cioè del cosiddetto meccanismo step-up, che prevede i seguenti tassi minimi garantiti: 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno; 4% per il 4°, 5° e 6° anno. Il titolo, garantisce anche un premio finale extra di fedeltà dello 0,7% riservato a chi lo acquista al collocamento e lo detiene fino a scadenza.

Il rendimento medio del titolo offerto è pari a 3,625%, a fronte di un tasso sul titolo di riferimento a 6 anni che, in chiusura venerdì 23, si è fermato al 3,42% (extra-rendimento di circa 20pb). Al tasso medio si somma, per chi detiene il titolo per tutta la sua durata, il premio fedeltà dello 0,7%, per un ulteriore extra-rendimento annuo medio di circa 11,6pb, per un rendimento complessivo medio a scadenza intorno al 3,74%.

Il BTP Valore può essere acquistato facilmente attraverso il proprio home banking, se abilitato alle funzioni di trading online, senza pagamento di commissioni, o rivolgendosi alla banca o all’ufficio postale presso cui si possiede un conto corrente e il conto deposito titoli. Il BTP Valore, come per tutti i titoli di Stato, ha una tassazione agevolata del 12,5% su cedole e premio fedeltà e non è soggetto alle imposte di successione


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Ex Ilva, Tribunale dichiara stato insolvenza

Borsa americana prosegue a piccoli passi