(Teleborsa) – Pieno dispiego del potenziale della Bancassurance, beneficiando degli accordi di distribuzione con il Gruppo . È uno dei principali obiettivi del gruppo nel segmento Retail, secondo quanto emerge dal nuovo piano al 2027. BPER ha circa 4,3 milioni di clienti privati, la terza base clienti in Italia per dimensioni.
BPER ha già un track record di rilievo nella Bancassurance, avendo conseguito nelle commissioni assicurative un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di circa il 34% tra il 2021 e il 2023. Il Gruppo è fortemente impegnato a mantenere un livello elevato di performance in arco di Piano, aumentando le commissioni assicurative di circa 90 milioni per arrivare a circa 215 milioni di euro nel 2027.
Grazie anche al supporto del Gruppo Unipol alla formazione, all’attivazione commerciale e al marketing, BPER prevede di incrementare la penetrazione assicurativa (numero prodotti assicurativi su totale clienti) dal 15% al 25%. Inoltre, BPER potenzierà la distribuzione dei prodotti assicurativi (vita, salute e danni) tramite l’offerta digitalizzata e integrando la bancassurance nel CRM di Gruppo per migliorare l’efficienza commerciale.
Oltre la Bancassurance, BPER crede che la partnership con il Gruppo Unipol giocherà un ruolo importante in termini di referral di clienti e di sinergie commerciali. Il Gruppo coglierà inoltre tutte le opportunità di cross-selling, forte della propria posizione leader nei mutui, soprattutto nelle nuove erogazioni. Gli sforzi commerciali di BPER per l’acquisizione di nuova clientela porteranno a una crescita netta di nuovi clienti superiore al 4% in arco di Piano.
Il partner assicurativo è citato anche nella parte di piano che riguarda Private & Wealth Management. Qui BPER, tra le altre cose, intende rafforzare la rete dei Consulenti Finanziari di BPER, facendo leva anche sulla partnership con il Gruppo Unipol per più che raddoppiarne il numero.
Infine, Unipol è citato nel campo Corporate. Qui BPER, tra le altre cose, cita una spinta all’offerta di prodotti di protezione, capitalizzando i vantaggi della partnership strategica con il gruppo assicurativo.