(Teleborsa) – è il terzo operatore italiano nel wealth management con circa 300 miliardi di euro di attività finanziarie della clientela e un’infrastruttura distintiva incentrata su una serie di fabbriche prodotto e sul nuovo assetto organizzativo recentemente adottato. Ora intende accelerare sul segmento, come emerso nel nuovo piano al 2027, che vede il Private & Wealth Management come uno dei tre principali segmenti di clientela su cui focalizzarsi.
Il Gruppo prevede di conseguire ulteriori 100 milioni di euro di commissioni da clienti Private & Wealth, e di aumentare la raccolta gestita di circa il 20% da 67 a 81 miliardi di euro (CAGR +7%) in arco di Piano tramite tre principali iniziative.
In primis, intende migliorare l’asset allocation della clientela: fornendo soluzioni a valore aggiunto e su misura che possano ottimizzare il profilo rischio-rendimento del portafoglio dei clienti. Il Gruppo si avvarrà anche della collaborazione strategica con , per sviluppare in automatico portafogli personalizzati per la propria clientela cogliendo i vantaggi legati all’utilizzo di Aladdin. Infine, il Gruppo si assicurerà che i private banker possano beneficiare di una dotazione tecnologica best-in-class, che aumenterà il valore per i propri clienti.
Inoltre, intende aumentare la produttività dei private banker di Banca Private Cesare Ponti: con più di 50 mila clienti private al suo attivo, la strategia di wealth management di BPER si focalizzerà sulla crescita della produttività, tramite Banca Private Cesare Ponti, grazie anche ai recenti investimenti e al nuovo assetto organizzativo. BPER intende aumentare significativamente gli asset under management, forte degli oltre 350 private banker e dei più di 100 centri private di cui dispone. Il Gruppo farà inoltre leva sulle sinergie tra le direzioni Corporate e Private.
Infine, vuole rafforzare la rete dei Consulenti Finanziari di BPER, facendo leva anche sulla partnership con il Gruppo per più che raddoppiarne il numero.