in

BCE, Schnabel: troppo presto per discutere di tagli ai tassi

(Teleborsa) – “È troppo presto per discutere di tagli ai tassi. Manterremo i nostri tassi ufficiali a livelli restrittivi finché non saremo sicuri che l’inflazione ritornerà in modo sostenibile al nostro obiettivo del 2%. Ciò richiede dati aggiuntivi che confermino il processo disinflazionistico”. Lo ha affermato Isabel Schnabel, che fa parte dell’Executive Board della BCE, durante un lungo Q&A su X (ex Twitter).

“Secondo le nostre proiezioni, l’inflazione si avvicinerà al 2% nel 2025 – ha spiegato – La nostra politica monetaria funziona con un certo ritardo. Se alzassimo i tassi in modo troppo forte, ciò potrebbe portare a un sottodimensionamento dell’inflazione a medio termine e a un rallentamento inutilmente forte dell’economia”.

“L’inflazione è scesa in modo significativo grazie all’inversione degli shock precedenti e all’inasprimento delle nostre politiche – ha detto l’economista – Ma la politica monetaria non annullerà l’aumento del livello generale dei prezzi poiché ciò richiederebbe di far precipitare l’economia in una recessione profonda e lunga”.

Schnabel ha evidenziato che “il nostro mandato è preservare la stabilità dei prezzi. Per questo dobbiamo vedere l’inflazione ritornare in modo sostenibile al nostro obiettivo del 2%. Ci aspettiamo che l’inflazione raggiunga il 2% nel 2025 e prevediamo che potremo raggiungere questo obiettivo senza causare una recessione profonda o prolungata“.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Pattern, Innocenzo Tamborrini si dimette dal CdA

To Be centra obiettivo massimo di 900 mila euro in campagna crowdfunding