(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nel settore della progettazione, produzione, distribuzione e commercializzazione di trasduttori elettroacustici ad uso professionale, ha chiuso il 2023 con ricavi record di 94 milioni di euro (confermando i dati preconsuntivi già comunicati al mercato in data 23 gennaio 2024), in crescita del 14,5% rispetto allo stesso dato del 2022.
L’EBITDA è risultato pari a 21,8 milioni di euro, cifra mai raggiunta nel corso della storia aziendale, con un aumento del 7,7% rispetto al 2022. L’EBITDA Margin relativo al 2023 è pari al 23,2% dei ricavi, in lieve diminuzione rispetto al valore 2022 quando risultò pari al 24,7% dei ricavi. L’utile ammonta a 13,9 milioni di euro e rappresenta una percentuale del 14,9% dei ricavi consolidati, con un aumento complessivo del 14,3% rispetto al 2022.
“Il 2023 è stato un anno di ulteriore eccellente crescita per i marchi del gruppo B&C speakers, motivato dalla ripartenza a doppia velocità del mercato entertainment dopo il lungo stop causato dalla pandemia – ha commentato l’AD Lorenzo Coppini – L’acquisizione di Eminence Loudspeakers, storica azienda statunitense con stabilimenti in Kentucky e Cina meridionale è un fondamentale passo nel perseguimento di una strategia aziendale che ci vuole presenti in più mercati di riferimento con l’obiettivo di affrontare le sfide, soprattutto di ordine logistico, di una crescente tensione geopolitica internazionale. Parallelamente, il recente sviluppo di nuove tecnologie proprietarie che stanno suscitando grande interesse nel mercato core del Pro Audio e in quello più ampio del Consumer Electronics ci fa guardare al prossimo futuro con grande ottimismo e determinazione“.
La Posizione Finanziaria Netta complessiva risulta essere negativa e pari a 0,6 milioni di euro, contro un valore pari a 9,4 milioni di euro a fine esercizio 2022. Sulla Posizione Finanziaria Netta ha inciso l’ottima generazione di cassa, pari al livello record di 18,5 milioni di euro, l’attività operativa conseguente all’incremento del volume d’affari e l’efficiente gestione di tutto il capitale circolante.
Il Consiglio di Amministrazione propone all’Assemblea degli azionisti di deliberare la distribuzione di un dividendo pari a 0,70 euro per ogni azione (in crescita del 16% rispetto al dividendo 2022). Il dividendo dell’esercizio 2023 sarà posto in pagamento a partire dall’8 maggio 2024, con “stacco” cedola in data 6 maggio e “record date” coincidente con il 7 maggio 2024.
(Foto: © Veerasak Piyawatanakul)