in

Bankitalia, richiamo a operatori per carenze e ritardi in rimborsi di pagamenti online

(Teleborsa) – Rifiuto non fondato del rimborso, carenze nell’esecuzione dei rimborsi, lacune nell’informativa alla clientela, inadeguatezza dei meccanismi di tokenizzazione delle carte di pagamento della clientela. Sono i principali problemi rilevati da Banca d’Italia in seguito ad approfondimenti condotti in materia di operazioni di pagamento non autorizzate dagli utenti.

Partendo dal presupposto che negli ultimi anni c’è stato un profondo mutamento delle abitudini di pagamento della clientela (caratterizzate dalla progressiva riduzione dell’uso del contante), alla digitalizzazione dei servizi e alla diffusione dell’e-commerce (anche per effetto dell’emergenza pandemica), la Banca d’Italia sottolinea che assume maggiore importanza l’esigenza di garantire alla clientela il diritto di disconoscere le operazioni non autorizzate e di ottenere i dovuti rimborsi.

Viene ricordato che la legge individua i presupposti in base ai quali l’utente ha diritto a essere rimborsato dal prestatore di servizi di pagamento (PSP) dell’importo dell’operazione disconosciuta e definisce le tempistiche e le modalità di tale rimborso; ciò, con l’obiettivo di sterilizzare gli effetti negativi per il cliente dell’addebito legato all’operazione non autorizzata, contribuendo a rafforzare la tutela della clientela e favorire la fiducia verso i servizi di pagamento.

Banca d’Italia invita, dunque, i PSP “a svolgere un’autovalutazione sulla coerenza degli assetti, delle procedure e delle prassi in uso con le previsioni normative e con le aspettative di questo Istituto”.

Laddove dall’autovalutazione venga rinvenuta l’esigenza di azioni correttive, la Banca d’Italia si attende che sia disposto, con il contributo delle funzioni di controllo, un piano di interventi da attuare nei tempi più rapidi possibili e, comunque, entro dodici mesi dalla pubblicazione delle presenti indicazioni. Le valutazioni e le analisi condotte dai PSP andranno adeguatamente formalizzate e saranno oggetto di verifica nell’ordinaria azione di vigilanza.

(Foto: Photo by rupixen.com on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

EAV e Vodafone Business, Mobilità in Campania: i 12 mesi spostati in media 2,9 milioni di persone

Sciopero Borsa Italiana, Esposito (Fisac Cgil): urgente un intervento istituzionale