in

Banca Ifis, Ceo Geertman conferma risultati oltre target e outlook positivo

(Teleborsa) – si conferma un campione nella generazione di utile e valore per i suoi azionisti: l’esercizio 2023 si è chiuso con un utile record di 160 milioni di euro, che per la seconda volta anticipa di un anno il target del business plan (137 milioni) e rispetto al quale segna un aumento del 17%. E’ quanto confermato dal CEO Frederik Geertman durante la conference call con gli analisti, cui ha confermato che la Banca si aspetta di generare un utile di 160 milioni anche nel 2024 assumendo che “non vi sia alcun significato deterioramento del contesto macroeconomico e geopolitico”.

Per l’anno in corso, il management prevede che “il contesto macroeconomico in Italia sarà più impegnativo rispetto al 2023”. Nonostante questo, è previsto “un rallentamento macroeconomico, ma nessuna recessione” e si stima che prosegua una tendenza alla deflazione. “Non è previsto alcun segno di diffuso deterioramento della qualità degli attivi”, mentre ci si aspetta che “le imprese restino caute sulle spese in conto capitale e sulla domanda di prestiti e le banche più selettive sui finanziamenti”.

Banca Ifis ha anche annunciato la distribuzione di dividendi per 110 milioni per l’esercizio 2023 (pari a 2,1 euro per azione), con un aumento del 60% rispetto al target del Business Plan.

Dalle slide presentate dal Ceo Geertman emerge che nel biennio 2022-2023 la banca ha generato utili per circa 300 milioni e che, sommando i 160 milioni attesi per la fine del presente esercizio, al termine del periodo di Piano dovrebbe aver prodotto utili complessivi per 460 milioni, superiori di circa il 10% rispetto ai 415 milioni stimati nel Business Plan per il triennio.

Nello stesso tempo, Banca Ifis ha pagato dividendi complessivi per 183 milioni nel biennio 2022-2023, che rappresentano circa il 92% del totale previsto dal piano (200 milioni). Sommando i 110 milioni di dividendi che ci si aspetta di distribuire nel 2024, il totale di dividendi distribuiti nel triennio arriverebbe a circa 290 milioni, con un aumento del 45% rispetto al target del piano.

“Nel 2023 Banca Ifis ha registrato nuovamente risultati positivi sotto il profilo economico-finanziario, con un aumento sensibile degli indicatori di redditività: in questi due anni di Piano Industriale, il nostro Istituto ha prodotto 300 milioni di euro di utili, distribuendone ai propri soci circa 185 milioni di euro”, ha sottolineato il Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio, ponendo l’accento sulla “double bottom line” e cioè sulla creazione di valore sociale, grazie alle attività ed ai progetti realizzati attraverso il Social Impact Lab Kaleidos.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

USA, stoccaggi gas ultima settimana -75 BCF

Under Armour, utili trimestrali sopra attese ma calano ricavi