(Teleborsa) – Il Comitato di politica monetaria (MPC) della Banca centrale islandese ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse al 9,25%.
L’inflazione è aumentata marginalmente dall’ultima riunione dell’MPC, dopo essersi allentata all’inizio di quest’anno. L’inflazione di fondo rimane elevata e gli aumenti dei prezzi sono diffusi, anche se il contributo della componente immobiliare è ancora significativo. Inoltre, le aspettative di inflazione sono sostanzialmente invariate e sono rimaste al di sopra dell’obiettivo.
La domanda interna si è allentata nell’ultimo anno, in linea con una posizione monetaria più restrittiva. Tuttavia, alcune pressioni della domanda permangono nell’economia nazionale e si sono attenuate molto poco dalla riunione di maggio dell’MPC. “Sembra quindi che ci vorrà del tempo per raggiungere un tasso di disinflazione accettabile”, viene sottolineato.
“L’MPC ritiene che l’attuale posizione monetaria sia sufficiente a riportare l’inflazione all’obiettivo, ma l’inflazione persistente e la forte domanda interna richiedono cautela“, viene aggiunto.
(Foto: chris robert on Unsplash)