(Teleborsa) – Bryant R. Riley, presidente, Co-CEO e maggiore azionista, ha presentato una lettera al board di , banca d’investimento statunitense, proponendo di acquisire tutte le azioni ordinarie della società che attualmente non possiede per un prezzo di acquisto di 7 dollari ad azione (pari a un premio del 40% rispetto al prezzo attuale), con l’obiettivo di revocare le azioni dal Nasdaq.
Il banchiere possiede attualmente circa il 24% delle azioni ordinarie in circolazione. Nella sua lettera evidenzia che la società si è quotata a 5 dollari ad azione tramite una fusione con Great American Group nel 2014 e da allora ha restituito oltre 20 dollari agli azionisti, inclusi dividendi e riacquisti di azioni. Negli ultimi tre anni, il team ha generato oltre 1,1 miliardi di di dollari di EBITDA operativo.
“Nonostante la nostra storia di forte esecuzione e creazione di valore, l’attuale paradigma delle società quotate richiede che ci concentriamo su obiettivi a breve termine e che dedichiamo attenzione e tempo non necessari a gruppi di persone che non sono allineati con i proprietari dell’azienda – si legge nella lettera – Di conseguenza, pur essendo estremamente fiducioso nella capacità della società di continuare a eseguire con successo la nostra strategia, ritengo che la società, i suoi clienti e i suoi dipendenti trarrebbero grandi benefici dalla proprietà privata della società”.
Lunedì le azioni sono crollate del 52% dopo che B. Riley ha annunciato una perdita compresa tra i 435 e i 475 milioni di dollari per il trimestre terminato a giugno. Inoltre, ha avvertito che nel trimestre potrebbe registrare una svalutazione compresa tra i 330 e i 370 milioni di dollari in relazione al suo investimento in Vitamin Shoppe, società madre di Franchise Group.