(Teleborsa) – , in occasione di un market update, ha annunciato l’aggiustamento della sua strategia, per assicurare il pagamento di tutti i debiti in scadenza, e la possibile vendita ad Airbus del settore Big Data & Security, uno dei pezzi forti del gruppo.
La priorità del management e del Board è perseguire gli interessi aziendali e preservare gli interessi dei suoi stakeholder. Per raggiungere queste priorità – spiega una nota – e in considerazione dei vincoli finanziari della società, il Gruppo sta adeguando la propria strategia al fine di: mantenere un business mix attraente per dipendenti, clienti, creditori e azionisti, garantendo nel contempo il rimborso e il rifinanziamento dei propri debiti finanziari che includono il Term Loan A da 1,5 miliardi di euro, con scadenza gennaio 2025, il Bond da 500 milioni di euro con scadenza novembre 2024, le Obbligazioni da 750 milioni di euro con scadenza maggio 2025, la linea di credito revolving da 900 milioni di euro con scadenza novembre 2025, le Obbligazioni da 350 milioni di euro con scadenza novembre 2028 ed il Bond da 800 milioni di euro con scadenza novembre 2029.
Atos ha poi confermato che proseguono le trattative esclusive con EPEI per la vendita di Tech Foundations, ma ha avvertito che “come per ogni negoziato, non vi è alcuna certezza che questi negoziati portino a un accordo”.
E’ stata poi annunciata l’attuazione di un ulteriore programma di dismissione di asset per un valore superiore ai 400 milioni di euro inizialmente previsti. fra le varie possibili dismissioni c’è anche quella appunto di BDS. Atos conferma di aver ricevuto due lettere che indicano un interesse non vincolante per le sue attività BDS, una delle quali riguarda solo una parte del perimetro di BDS. La società aprirà una fase di due diligence con Airbus, la cui offerta indicativa di un enterprise value compreso tra 1,5 e 1,8 miliardi di euro riguarda l’intero perimetro BDS. Le discussioni con Airbus sono attualmente in una fase preliminare e proseguiranno e la società aggiornerà il mercato sui loro risultati a tempo debito.
Le azioni Atos sono state soggette a forti oscillazioni oggi alla Borsa di Parigi e, dopo esser partite in rialzo di circa l’11%, hanno invertito rotta e si sono portate in rosso. Il titolo segna al momento un calo del 4% circa a 6,704 euro.