(Teleborsa) – La quotazione primaria di Alibaba ad Hong Kong prenderà il via il prossimo 28 agosto. L’assemblea degli azionisti della big cinese dell’e-commerce hanno infatti approvato un piano per convertirela quotazione secondaria in primaria alla Borsa di Hong Kong e rendere disponibile il titolo agli investitori della Cina continentale ed attrarre gli investimenti degli affaristi cinesi.
“Siamo lieti di annunciare – spiega una nota – che la conversione volontaria della nostra quotazione secondaria in quotazione primaria presso la Borsa di Hong Kong diventerà effettiva il 28 agosto 2024″.
La borsa di Hong Kong, dove Alibaba è quotata in via secondaria dal 2019, diventerebbe così la seconda piazza di quotazione dopo la Borsa di New York, dove è presente dal 2014. La quotazione secondaria non aveva dato grandi risultati alla big cinese, rendendo inaccessibile il programma Stock Connect che garantisce l’interscambio con le principali borse cinesi di Shanghai e Shenzhen.
Con la quotazione primaria, che la big cinese aveva valutato già alcuni anni fa a causa delle tensioni commerciali fra USA e Cina, l’azienda avrà ora accesso alla finanza cinese.