(Teleborsa) – “Durante il G20 di febbraio, ho detto che l’economia globale era in una posizione migliore di quanto molti avevano previsto lo scorso autunno. Quell’immagine di base è rimasta sostanzialmente invariata. I prezzi di materie prime come cibo ed energia si sono stabilizzati. Le pressioni sulla catena di approvvigionamento continuano ad allentarsi. E le proiezioni di crescita globale rimangono più alte di quanto non fossero in autunno“. Lo ha affermato Janet Yellen, Segretario al tesoro degli Stati Uniti, a Washington, in occasione dell’inizio delle riunioni di primavera del Fondo monetario internazionale (FMI) e della Banca Mondiale.
“Negli Stati Uniti, il nostro mercato del lavoro rimane forte. Il nostro tasso di disoccupazione è vicino ai minimi storici. L’inflazione rimane troppo alta, anche se nell’ultimo semestre abbiamo visto segnali positivi di una moderazione dell’inflazione – ha spiegato – Mentre affrontiamo le nostre sfide immediate, gli Stati Uniti stanno anche effettuando investimenti storici a lungo termine nella capacità produttiva e nella resilienza della nostra economia. Ad esempio, l’Inflation Reduction Act sta stimolando un’ondata di investimenti in energia pulita, che avrà significative ricadute positive in tutto il mondo”.
Yellen ha sottolineato che occorre rimanere “vigili sui rischi al ribasso“, facendo riferimento alla guerra della Russia contro l’Ucraina, al fatto che molti paesi si stanno ancora riprendendo dallo shock pandemico e che in alcuni paesi, inclusi gli Stati Uniti, ci sono state recenti pressioni sui sistemi bancari.
Il Segretario al tesoro ha evidenziato che negli USA “il sistema bancario statunitense rimane solido, con solide posizioni di capitale e liquidità”. Anche il sistema finanziario globale “rimane resiliente grazie alle significative riforme che le nazioni hanno adottato dopo la crisi finanziaria” e “ci impegniamo a continuare questo lavoro attraverso organismi come il Consiglio per la stabilità finanziaria e il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria”.