(Teleborsa) – Wall Street si muove in maniera cauta, in un clima contraddistinto da nuovi timori provenienti dal mercato immobiliare cinese con Country Garden, una delle maggiori società di costruzione del paese, che ha annunciato di aver registrato una decisa perdita e di essere in difficoltà nel pagamento delle cedole su un prestito obbligazionario. Nella giornata odierna non ci sono dati macroeconomici rilevanti, mentre in settimana l’attenzione è focalizzata soprattutto sui verbali della riunione di luglio della Fed.
Gli investitori attendono anche le trimestrali di alcuni colossi del settore retail come (martedì), (mercoledì), (giovedì), per cercare indicazioni sulla salute dei consumatori statunitensi tra pressioni inflazionistiche persistenti e tassi di interesse elevati. Inoltre, domani saranno diffusi i dati sulle vendite al dettaglio.
Sul fronte della politica monetaria, gli economisti di hanno scritto che la Federal Reserve dovrebbe ricominciare a tagliare i tassi di interesse entro la fine del secondo semestre 2024. In una nota firmata da Jan Hatzius nel weekend, viene suggerito che la Fed inizierà a tagliare i tassi a 25 punti base a trimestre e si stabilizzerà dal 3% al 3,25%.
Tra le azioni interessate da annunci societari, ci sono quello di (ha dichiarato di aver tagliato i prezzi in Cina per alcune versioni della Model Y), (ha dichiarato che sta richiamando tutti i camion elettrici a batteria consegnati fino ad oggi e che sta sospendendo le vendite dopo un’indagine sui recenti incendi), (ha rifiutato un’offerta di acquisto da Cleveland-Cliffs e ha dichiarato che avrebbe rivisto le sue opzioni).
Con riguardo ai titoli interessati dalle raccomandazioni degli analisti, beneficia dell’upgrade da parte di Goldman Sachs a buy, soffre un downgrade da parte di Citi a neutral, festeggia un doppio upgrade a buy (da underperform) da parte di Bank of America, è toccata dal downgrade di Bernstein a market perform da outperform.
Guardando ai principali indici, il si attesta a 35.267 punti; sulla stessa linea, si muove intorno alla parità l’, che continua la giornata a 4.458 punti. Consolida i livelli della vigilia il (-0,09%); sulla stessa tendenza, sulla parità l’ (-0,09%).
Tra le grandezze macroeconomiche più importanti dei mercati statunitensi:
Martedì 15/08/2023
14:30 USA: Prezzi export, mensile (atteso 0,2%; preced. -0,9%)
14:30 USA: Empire State Index (preced. 1,1 punti)
14:30 USA: Vendite dettaglio, annuale (atteso 1,5%; preced. 1,5%)
14:30 USA: Vendite dettaglio, mensile (atteso 0,4%; preced. 0,2%)
14:30 USA: Prezzi import, mensile (atteso 0,1%; preced. -0,2%).