(Teleborsa) – Wall Street si muove in maniera cauta dopo il rally della settimana precedente, con gli investitori che hanno scommesse sul fatto che i tassi di interesse hanno raggiunto il picco in seguito alla decisione del FOMC di lasciare i tassi invariati nell’ultima riunione. Tali aspettative saranno messe alla prova questa settimana da una serie di discorsi di funzionari della Fed, tra cui il presidente Jerome Powell, ma anche Lisa Cook, John Williams e Lorie Logan.
C’è comunque chi crede che il rally azionario non durerà. Gli analisti di hanno scritto che “gli indici azionari hanno registrato il loro rally settimanale più forte durante tutto l’anno, guidati da molti dei ritardatari da inizio anno. Anche se manterremo una mentalità aperta, la mossa finora sembra più un rally del mercato ribassista piuttosto che l’inizio di una ripresa sostenuta, soprattutto alla luce delle revisioni degli utili e dei dati macro più deboli”.
Intanto, investitori e analisti continuano a monitorare i segnali che arrivano dalle trimestrali. Secondo calcoli di , l’EPS delle società dell’S&P500 è stato finora superiore al consensus del 7% circa nel terzo trimestre, soprattutto grazie alla forza dei margini poiché le vendite sono inferiori al recente trend trimestrale. “Nonostante l’80% delle aziende abbia battuto le attese a livello di EPS, i trend di guidance sono deludenti e indicano un quarto trimestre cauto”, hanno scritto gli analisti in una nota.
, e sono tra le principali aziende che diffondo i dati questa settimana. Prima della campanella odierna, ha comunicato di aver tagliato la guidance su ricavi annuali per un calo della domanda per il vaccino COVID, mentre ha detto di essere sulla buona strada per una raccolta 2023 da 150 miliardi di dollari.
Guardando ai principali indici, Wall Street riporta una variazione pari a +0,12% sul ; sulla stessa linea, giornata senza infamia e senza lode per l’, che rimane a 4.367 punti. In moderato rialzo il (+0,44%); con analoga direzione, leggermente positivo l’ (+0,38%).
Tra le grandezze macroeconomiche più importanti dei mercati statunitensi:
Martedì 07/11/2023
14:30 USA: Bilancia commerciale (atteso -60,3 Mld $; preced. -58,3 Mld $)
Mercoledì 08/11/2023
16:00 USA: Scorte ingrosso, mensile (atteso 0%; preced. -0,1%)
Giovedì 09/11/2023
14:30 USA: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (atteso 215K unità; preced. 217K unità)
Venerdì 10/11/2023
16:00 USA: Fiducia consumatori Università Michigan (atteso 65 punti; preced. 63,8 punti).