(Teleborsa) – Il lanciatore Vega C, prodotto dall’italiana , è stato scelto per lanciare il satellite Kompsat-6 (Korean Multi-Purpose Satellite) per l’osservazione della Terra per conto del Korea Aerospace Research Insititute (KARI). Il lancio è programmato per non prima di dicembre 2024 dal Centro Spaziale della Guyana in Guyana Francese, si legge in una nota della società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione.
Kompsat-6 è il secondo satellite a tecnologia SAR (radar ad apertura sintetica) sviluppato dal KARI. Rimpiazzerà il suo predecessore, Kompsat-5, sfruttando una capacità superiore di elaborare immagini radar. Kompsat-6 potrà essere utilizzato per applicazioni come la mappatura, GIS, monitoraggio ambientale e dei disastri così come la gestione delle risorse terrestri e degli oceani e la gestione del traffico marittimo.
“Questo contratto dimostra ancora una volta la versatilità del Vega C grazie alla sua capacità di carico utile aumentata sia in termini di volume sia di peso – ha commentato l’AD Giulio Ranzo – Ringraziamo il KARI per la fiducia accordata alla nostra azienda e al nostro lanciatore e Arianespace per il lavoro di squadra fatto insieme”.