(Teleborsa) – Le società statunitensi hanno segnalato un ulteriore aumento dell’attività commerciale nel mese di luglio 2023, con il settore dei servizi che ha continuato a trainare la crescita. Tuttavia, il tasso di espansione è sceso al minimo da cinque mesi, poiché i fornitori di servizi hanno registrato una ripresa più debole della produzione e le società manifatturiere hanno riportato livelli di produzione sostanzialmente invariati all’inizio del terzo trimestre.
In particolare, è migliorata a sorpresa l’attività manifatturiera e dei servizi degli Stati Uniti nel mese di luglio. La stima flash sull’indice PMI Manifatturiero elaborato da S&P Global indica infatti un livello di 49 punti, in aumento dai 46,3 punti di giugno e sopra i 46,4 punti attesi dagli analisti. L’indicatore si mantiene comununque al di sotto della soglia chiave dei 50 punti, che fa da spartiacque tra espansione e contrazione.
In calo, invece, l’indice del settore terziario, sempre nel mese di luglio. La stima flash sul PMI dei servizi, pubblicata da S&P Global, indica un valore di 52,4 punti, che si confronta con i 54,4 di giugno e con i 54 del consensus.
Il PMI composito si attesta così a 52 punti, dai 53,2 precedenti e rispetto ai 53,1 stimati dal mercato.
(Foto: Saulo Mohana su Unsplash)