(Teleborsa) – Migliora la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall’indice NAHB. A febbraio 2023 il dato si è attestato a 42 punti, rispetto ai 35 punti del mese precedente e contro i 37 del consensus.
Per quanto riguarda le singole componenti dell’indice, quello sulle vendite attuali sale di 6 punti a quota 46, quello relativo alle vendite dei prossimi sei mesi è aumentato di 11 punti a 48 punti, mentre quello rappresentativo del traffico dei possibili acquirenti è salito a 29 punti (+6 punti).
L’indicatore, elaborato dalla National Association of Home Builders (NAHB), rappresenta un quadro sintetico delle aspettative di vendita dei costruttori nel presente e nell’arco dei prossimi sei mesi: una lettura inferiore a 50 mostra una prevalenza di giudizi negativi, mentre un livello superiore indica maggiore ottimismo.
“Con il più grande aumento mensile per il sentiment dei costruttori da giugno 2013, l’indice indica che i guadagni incrementali per l’accessibilità economica degli alloggi hanno la capacità di attirare gli acquirenti sul mercato – ha affermato il presidente della NAHB, Alicia Huey – La nazione continua ad affrontare una considerevole carenza di alloggi che può essere colmata solo costruendo alloggi più convenienti e raggiungibili“.
(Foto: Sebastian Wagner / Pixabay)