(Teleborsa) – Aumenta la fiducia dei consumatori americani. Il sondaggio del Conference Board degli Stati Uniti sul sentiment dei consumatori ha segnalato un incremento dell’indice a 102 punti nel mese di novembre 2023 rispetto ai 99,1 punti del mese di ottobre (dato rivisto da 102,6 punti) e contro attese di 101 punti del consensus.
Nello stesso periodo l’indice sulla situazione presente si porta a 138,2 punti dai 138,6 precedenti, mentre l’indice sulle attese è salito a 77,8 punti da 72,7 punti.
“La fiducia dei consumatori è aumentata a novembre, dopo tre mesi consecutivi di calo – ha affermato Dana Peterson, capo economista del Conference Board – Questo miglioramento riflette una ripresa dell’indice delle aspettative, mentre l’indice della situazione attuale è rimasto sostanzialmente invariato. L’aumento della fiducia dei consumatori di novembre si è concentrato principalmente tra le famiglie di età pari o superiore a 55 anni; al contrario, la fiducia delle famiglie di età compresa tra 35 e 54 anni è leggermente diminuita”.
(Foto: Nik Shuliahin on Unsplash )