(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha chiuso l’esercizio 2022/23 (terminato il 28 febbraio 2023) con ricavi pari a 2.884,3 milioni di euro, in riduzione del 2,2% rispetto all’esercizio 2021/22 per il calo della categoria Brown, solo parzialmente compensato dalla crescita di tutte le restanti categorie merceologiche. L’evoluzione dei ricavi like-for-like, ovvero la comparazione delle vendite con quelle del precedente esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo, si è attestata a -3,2%.
La categoria Grey (47,6% dei ricavi totali) ha generato un fatturato di 1.371,5 milioni di euro, in aumento dell’1,2%. La categoria White (27,6% dei ricavi totali) ha generato un fatturato di 796,1 milioni di euro, in crescita del 5,3%. La categoria Brown (14,8% dei ricavi) ha registrato ricavi pari a 427,2 milioni di euro, segnando una riduzione del 25,9%.
Il canale Retail (68,2% dei ricavi totali) – che al 28 febbraio 2023 era composto da 278 punti vendita diretti – ha registrato vendite pari a 1.966,2 milioni di euro, in diminuzione del 3,5%. Il canale Online (19,7% dei ricavi totali) ha generato ricavi per 567,3 milioni, in crescita del 6,5%.
I ricavi dell’esercizio sono in linea con la guidance e consentono di confermare le previsioni reddituali e finanziarie per l’esercizio appena chiuso di un EBIT Adjusted di circa 35 milioni di euro e di una Cassa netta in un range di 110-130 milioni di euro alla fine di febbraio 2023.
“In un contesto di mercato sfidante, i ricavi conseguiti nell’esercizio 2022/23 risultano in linea con le aspettative e permettono di confermare, ancora una volta, la solidità della nostra strategia omnicanale“, ha commentato l’AD Giancarlo Nicosanti Monterastelli.
“A conclusione di questo esercizio, desidero ringraziare i nostri clienti per aver continuato a scegliere la nostra rete di negozi e le nostre piattaforme digitali e i nostri dipendenti per la loro straordinaria dedizione – ha aggiunto – Infine, un ringraziamento, per la fiducia accordataci, ai nostri azionisti, che contiamo di continuare a remunerare, nonostante lo scenario macroeconomico incerto“.