(Teleborsa) – , società quotata su Euronext STAR Milan e attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha sottoscritto un contratto per l’acquisto dell’intero capitale sociale di Covercare. Fondata nel 2011, Covercare è tra i principali player in Italia nel mercato dei servizi per la riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici. Opera anche nei mercati dell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di Assistenza per la Casa. Covercare offre i propri servizi sull’intero territorio nazionale a primari clienti del settore Retail, Telco e Multi-Utility, tra cui Unieuro.
Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, il Gruppo Covercare ha conseguito un fatturato di 58,7 milioni di euro, un EBITDA di 10,8 milioni (EBITDA margin del 18,4%) e un utile netto di 6 milioni, con una posizione finanziaria netta positiva.
Il prezzo di acquisto è fissato in 60 milioni di euro, oltre alla posizione finanziaria netta positiva (cassa) alla data del closing. In aggiunta, è prevista la corresponsione di un importo fino a 10 milioni di euro, a titolo di earn-out, al 30 giugno 2026, a condizione del raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di EBITDA nell’esercizio 2025/26. Il multiplo implicito EV/EBITDA Adj 2022 della transazione, in ottica stand alone, è pari a 5,6x, ovvero 6,4x tenendo conto dell’earn-out in toto.
“Siamo entusiasti di poter annunciare l’acquisizione del Gruppo Covercare che rappresenta l’operazione strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e che sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro – ha commentato l’AD Giancarlo Nicosanti Monterastelli – Si tratta di un’operazione per noi trasformativa e perfettamente coerente con l’obiettivo di espanderci nel “Beyond Trade”, in particolare nel settore dei servizi, cruciale per arricchire il customer journey e per incrementare la redditività complessiva del Gruppo”.
“Ci aspettiamo che l’alta complementarità fra i due modelli di business possa generare, nel medio termine, interessanti sinergie commerciali con l’obiettivo di rafforzare entrambe le realtà – ha aggiunto – Nei prossimi anni, con il supporto degli attuali Amministratori Delegati, ci focalizzeremo quindi sull’ulteriore sviluppo di Covercare in assoluta continuità gestionale, tanto sul fronte del business captive quanto su quello esterno, parimenti importante alla luce delle dimensioni e delle prospettive di crescita dei segmenti di mercato presidiati. Restiamo fortemente concentrati sull’esecuzione del nostro Piano Strategico e sull’impegno di creare valore a beneficio di tutti i nostri stakeholder”.
Il perfezionamento dell’operazione, subordinato al verificarsi dell’ottenimento delle autorizzazioni necessarie ai sensi e per gli effetti della disciplina Antitrust applicabile, è previsto entro il 30 aprile 2024. Gli Amministratori Delegati manterranno un ruolo apicale nella gestione e nello sviluppo di Covercare, anche con l’obiettivo di favorire una rapida integrazione in Unieuro e di garantire un ulteriore sviluppo del business.