(Teleborsa) – annuncia l’avvio della distribuzione del fondo Blackstone ECRED (European Private Credit Fund) ai clienti Wealth di in Italia. Blackstone è uno dei maggiori asset manager al mondo nei mercati privati ed ECRED è un fondo di investimento alternativo aperto semi-liquido a gestione attiva focalizzato sul credito societario. Fornisce l’accesso al credito dai mercati privati offrendo all’investitore la flessibilità di liquidare l’investimento. Le sottoscrizioni e i rimborsi delle quote avvengono mensilmente, così come le distribuzioni previste.
ECRED è stato concepito per offrire agli investitori più sofisticati l’accesso a soluzioni di credito privato che di solito sono dedicate solo agli investitori istituzionali. Il fondo cercherà di costruire un portafoglio diversificato di prestiti a tasso prevalentemente variabile di origine privata e negoziati. I clienti professionali serviti dalla rete di Wealth Management di UniCredit in Italia potranno sottoscrivere ECRED a partire dal 19 giugno 2023.
Andrea Valeri, Presidente di Blackstone Italia e Senior Managing Director di Blackstone Credit, ha dichiarato: “Nell’attuale contesto, il credito privato è diventato una delle strategie più interessanti per gli investitori individuali. Siamo entusiasti di aprire questa nuova strategia ai clienti Wealth di UniCredit. Possiamo offrire agli investitori l’accesso all’impareggiabile piattaforma, all’esperienza e alla scala di Blackstone Credit, uno dei maggiori gestori di credito al mondo”.
Rashmi Madan, Head of EMEA di Blackstone Private Wealth Solutions, ha aggiunto: “Questa è una pietra miliare significativa per noi che continuiamo a far crescere la nostra presenza in Italia per offrire soluzioni istituzionali di qualità a investitori individuali idonei. Il track record di successo di Blackstone Credit indica il potenziale delle strategie del mercato privato per integrare i portafogli esistenti degli investitori”.
Renato Miraglia, Head of Wealth Management di UniCredit Italia, ha dichiarato: “In questo contesto di mercato caratterizzato da inflazione e tassi di interesse elevati, introdurre strategie di investimento meno correlate alla volatilità presente nei mercati pubblici e costruite per cogliere le opportunità dell’economia reale, soprattutto in Europa, è un elemento importante. Il veicolo di Blackstone risponde a queste esigenze e ci permette di ampliare la nostra offerta di soluzioni di investimento nei mercati privati. Il nostro obiettivo è quello di aumentare progressivamente l’attenzione in termini di asset allocation, servizi e consulenza con soluzioni mirate a gestire responsabilmente i patrimoni dei clienti e a creare valore”.