in

UE autorizza acquisizione di Enel Green Power Australia da parte di Inpex

(Teleborsa) – La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo congiunto della società australiana Enel Green Power Australia da parte della giapponese Inpex e dell’italiana Enel Green Power (EGP). L’operazione era stata annunciata dal a luglio 2023.

L’esecutivo UE ricorda che Enel Green Power Australia investe in progetti di energia rinnovabile, fornendo una piattaforma end-to-end per le energie rinnovabili che sviluppa e gestisce progetti, nonché opera nella vendita al dettaglio e trading di energia; Inpex è attiva nella ricerca, esplorazione, sviluppo, produzione e vendita di petrolio, gas naturale e altri minerali; EGP opera a livello mondiale nella produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili.

La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, dato che Enel Green Power Australia non ha attività all’interno dello Spazio economico europeo. L’operazione è stata esaminata nell’ambito della procedura semplificata.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Cina, rumors: autorità chiedono a banche statali di intensificare intervento su yuan

Norvegia, banca centrale alza tassi di 25 punti base al 4%