(Teleborsa) – prende atto dell’annuncio odierno di Iliad relativo alla proposta di fusione tra Vodafone Italia e Iliad Italia e afferma di essere “favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito e conferma che sta esplorando le opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione”.
Lo si legge in una nota che segue l’annuncio di questa mattina del gruppo francese iliad, che ha presentato al gruppo Vodafone una proposta di fusione delle attività di iliad e Vodafone in Italia, mediante costituzione di una nuova società (NewCo) in cui i due gruppi deterrebbero il 50% ciascuno. L’enterprise value proposto da iliad per Vodafone Italia è pari a 10,45 miliardi di euro, mentre Vodafone riceverebbe 8,5 miliardi di euro in cash e finanziamento soci.
“Non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione – sottolinea Vodafone – Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno”.
La precisazione di stare esplorando opzioni “con diverse parti” potrebbe riferirsi alle indiscrezioni delle scorse settimane sull’interesse di (la capogruppo di Fastweb).