(Teleborsa) – , il più grande rivenditore al dettaglio della Gran Bretagna, aumenterà del 7% la paga oraria per circa 220.000 addetti ai negozi. L’aumento partirà da aprile.
Il gruppo di supermercati, uno dei più grandi datori di lavoro del settore privato del paese, ha affermato che grazie ad un accordo concordato con il sindacato dei commessi USDAW vedrà i lavoratori dei negozi ottenere 11,02 sterline (13,25 dollari) l’ora, dal prossimo 2 aprile, rispetto alle 10,30 sterline attuali.
Si tratta di un altro aumento che probabilmente attirerà l’attenzione della Banca d’Inghilterra, preoccupata per la pressione inflazionistica nell’economia.
Tesco ha affermato che l’aumento costerà alla società britannica oltre 230 milioni di sterline e porterà l’investimento in retribuzione nell’ultimo anno a 430 milioni di sterline.
Venerdì scorso, Asda, la terza catena di supermercati in Gran Bretagna, ha annunciato un aumento di stipendio del 10% per il suo personale, mentre la numero due, ha annunciato un aumento a gennaio.