(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e attiva nella progettazione e produzione delle Probe Card utilizzate per il test dei semiconduttori, e , società quotata al Nasdaq e attiva nella progettazione e produzione di sistemi di testing automatizzati, hanno firmato un accordo vincolante per un’operazione congiunta.
In primis, è prevista l’acquisizione da parte di Technoprobe del ramo d’azienda Device Interface Solutions (DIS) da Teradyne, con l’obiettivo di rafforzare le competenze nel mercato dei Printed Circuit Boards e delle interfacce ad alte prestazioni e di consolidare il processo di integrazione verticale del proprio modello di business. Technoprobe pagherà con mezzi propri a Teradyne un importo complessivo pari di 85 milioni di dollari. Il closing è previsto entro la prima metà del 2024. Nella prima metà del 2023, il ramo d’azienda DIS ha registrato ricavi pari a 54 milioni di dollari, con un gross margin pari al 15%.
Inoltre, è prevista l’acquisizione da parte di Teradyne, attraverso una società controllata al 100% (Teradyne International Holdings B.V.), di una partecipazione del 10% in Technoprobe mediante la sottoscrizione di azioni di nuova emissione di Technoprobe pari ad una quota dell’8% (fully diluted) e l’acquisizione di azioni pari al 2% (post aumento di capitale) da T-Plus.
Infine, è prevista una partnership strategica tra Teradyne. e Technoprobe con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni di test avanzate per i propri clienti, supportando la crescita di entrambe le società attraverso la condivisione della roadmap tecnologica, lo sviluppo congiunto della tecnologia e le attività di co-marketing
“Siamo entusiasti di avere l’opportunità di lavorare ancora più a stretto contatto con Teradyne, rafforzando ulteriormente la nostra duratura partnership – ha commentato Stefano Felici, AD di Technoprobe – L’acquisizione di Device Interface Solutions ci consentirà di ampliare le nostre competenze nel mercato delle Device Interface Board”.
ha agito in qualità di advisor finanziario di Technoprobe. Gianni & Origoni e Bryan Cave Leighton Paisner hanno agito come consulenti legali di Technoprobe. e ha agito come consulente finanziario di Teradyne. Shearman & Sterling LLP e Chiomenti hanno agito in qualità di consulenti legali di Teradyne.