(Teleborsa) – “Il Tavolo sulla Sicurezza Stradale è un incontro periodico e operativo di lavoro che rappresenta una grande occasione per fare il punto sul settore. È importante ribadire che la sostenibilità, anche dei veicoli, e il miglioramento della qualità della vita su strada è un tema prioritario all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite”. Lo ha dichiarato Toni Purcaro, executive vice president DEKRA Group e presidente DEKRA Italia, intervenuto al Tavolo sulla Sicurezza Stradale 2023, tenutosi presso la sede ACI a Roma.
“Solamente nel periodo gennaio-giugno 2022, l’Istat ha rilevato 81.437 incidenti stradali con lesioni a persone e 1.450 vittime. Cifre terrificanti – continua Purcaro – da cui emerge l’urgenza per il Governo di aggiornare il Codice della strada per rendere le strade che percorriamo ogni giorno più sicure. Al centro troviamo soprattutto la tutela delle nuove generazioni, i giovani, che vivono la mobilità come un vero e proprio servizio di condivisione, attraverso piattaforme di sharing. A maggior ragione, tali veicoli che passano da un utente a un altro, necessitano di una costante verifica dello stato d’uso, per garantirne la loro sicurezza. DEKRA, a tal proposito, – conclude Purcaro – ogni anno effettua 28milioni di revisioni nel mondo, oltre a testare gli standard di sicurezza fisica e digitale dei veicoli di nuova generazione sempre più smart e automatizzati”.
Durante il Tavolo è stato affrontato anche il tema della sicurezza dei mezzi pesanti, con l’esperienza di Giuseppe Guzzardi, membro del Tavolo stesso. Una delle criticità emerse riguarda i punti morti che limitano la visibilità complessiva dell’autista e la conseguente individuazione di utenti deboli della strada in occasione della svolta. È stato, inoltre, approfondito il tema delle innovazioni tecnologiche dei mezzi e l’impegno dei costruttori attraverso i contributi di Scania e Daimler Truck. Con Enrico Pagliari, membro italiano di Euro NCAP, si è parlato del nuovo protocollo di classificazione dei mezzi commerciali, il Truck Safe City and Highway, che servirà a valutare il livello di sicurezza dei mezzi pesanti sia in ambito urbano sia autostradale. Infine, Massimo Marciani di Freight Leader Council, ha avuto modo di illustrare la questione relativa all’incidentalità in rapporto all’economia dei trasporti.