in

Stellantis: produzione 2022 in recupero (+1,8%) ma c'è ancora strada da fare

(Teleborsa) – Il gruppo ha chiuso il 2022 con 685.753 veicoli prodotti in Italia, fra auto e furgoni commerciali, in aumento dell’1,8% rispetto al 2021, dopo quattro anni consecutivi negativi. La differenza rispetto al periodo pre-Covid (2019) è ancora pari a -16,3% a causa dei rallentamenti prodotti dalla carenza di chip.

E’ la foografia scattata dal rapporto della Fim-Cisl su produzione e occupazione negli stabilimenti italiani del unità Gruppo, presentato questa mattina in conferenza stampa dal segretario nazionale Ferdinando Uliano.

Gli stabilimenti di assemblaggio delle autovetture sono in positivo, con una produzione di 479.753 unità, in crescita del 17,4%, mentre la produzione di veicoli commerciali (Sevel) segna un calo marcato del 22,3% a 206mila unità. Rispetto al periodo pre-Covid la situazione continua ad essere negativa: autovetture a -8,7% e veicoli commerciali -29,7%.

“La serie negativa degli ultimi quattro anni è un dato certamente positivo, ma se esaminiamo l’arco temporale 2017-2022 c’è ancora molto da lavorare per recuperare circa un terzo della produzione persa da 1.035.454 a 685.753 unità”, ha affermato i segretario Uliano, sollecitando il Ministro Urso ad aprire un tavolo Stellantis per “verificare concretamente l’arrivo nel nostro paese dei nuovi investimenti previsti dal piano Dare Fowards, necessari al lancio di nuove produzioni”.

Per a Fim è “urgente che il Governo affronti con determinazione il problema della difficoltà di reperire materie prime e semiconduttori e della conseguente necessità strategica di accorciare le catene di fornitura. I problema della scarsità di semicondiuittori – si fa presenre – condizionerà anche il 2023, dopo che nel 2022 la difficoltà nelle forniture di semiconduttori e altri componenti ha determinato perdita di circa 200mila vetture rispetto alle potenzialità produttive degli ordini acquisiti.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Campagne cyber legate a guerra Ucraina: in Italia quasi 13mila attacchi

Auto elettrica, Motus-E: Italia unico Paese in Europa a registrare un calo delle vendite nel 2022