in

Stabile la Borsa di New York tra indicazioni Fed e trimestrali

(Teleborsa) – Wall Street è debole, dopo l’ottima seduta di ieri e mentre gli investitori continuano a valutare quanto la Federal Reserve possa continuare ad aumentare i tassi di interesse quest’anno. Ieri il presidente della Fed, Jerome Powell, nel suo primo discorso dopo i nonfarm payrolls di gennaio, ha dato un messaggio complessivamente hawkish, affermando che la variazione degli occupati di gennaio, più forte di quanto chiunque si aspettasse, “mostra perché pensiamo che questo sarà un processo che richiederà un periodo di tempo significativo” e probabilmente non sarà “senza intoppi”. Il discorso non ha però spaventato gli operatori e anzi ha dato ulteriore slancio al mercato statunitense, con i principali indici che hanno chiuso la giornata con ampi guadagni al termine di una sessione volatile.

L’agenda macroeconomica odierna è priva di dati significativi e le uniche indicazioni in arrivo sono quelle delle vendite all’ingrosso e delle scorte di greggio. In calendario ci sono invece altri discorsi dalla Fed, di Williams (NY Fed) e di Waller (Board), ultimamente allineati con Powell nel sottolineare i rischi di non fare abbastanza per riportare l’inflazione al 2%.

Continua intanto la stagione delle trimestrali. L’attenzione maggiore sarà oggi sui risultati di (che verranno diffusi dopo la chiusura del mercato), che rappresentano i primi dati trimestrali dal ritorno di Bob Iger come CEO.

Intanto, (colosso statunitense del mondo sanitario) ha registrato una trimestrale oltre le attese e siglato un accordo per acquisire ; (colosso statunitense attivo nei servizi di trasporto in auto e nelle consegne a domicilio) ha comunicato un outlook positivo dopo un 2022 che ha superato le previsioni; (azienda americana attiva nel settore dell’abbigliamento sportivo) ha migliorato la guidance sull’utile per azione 2023.

Un titolo sotto osservazione è , con il colosso della tecnologia che ieri ha dichiarato che sta rinnovando il suo motore di ricerca Bing e il browser Web Edge con l’intelligenza artificiale.

A Wall Street, il è sostanzialmente stabile e si posiziona su 34.135 punti, mentre, al contrario, l’ ha un andamento depresso e scambia sotto i livelli della vigilia a 4.154 punti. Sotto la parità il , che mostra un calo dello 0,28%; con analoga direzione, leggermente negativo l’ (-0,22%).

Tra i dati macroeconomici rilevanti sui mercati statunitensi:

Mercoledì 08/02/2023
16:00 USA: Scorte ingrosso, mensile (atteso 0,1%; preced. 1%)
16:30 USA: Scorte petrolio, settimanale (atteso 2,46 Mln barili; preced. 4,14 Mln barili)

Giovedì 09/02/2023
14:30 USA: Richieste sussidi disoccupazione, settimanale (atteso 194K unità; preced. 183K unità)

Venerdì 10/02/2023
16:00 USA: Fiducia consumatori Università Michigan (atteso 64 punti; preced. 64,9 punti)

Mercoledì 15/02/2023
16:00 USA: Vendite industria, mensile (preced. -0,8%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Hera, Iacono: conservativa leva finanziaria consentirà di cogliere opportunità

Hera, Tommasi di Vignano: incrementiamo tutti gli impegni precedenti