(Teleborsa) – Il gruppo BEI (Banca europea per gli investimenti e Fondo europeo per gli investimenti) e l’Instituto de Crédito Oficial (ICO) hanno investito in tranche senior e mezzanine di asset backed securities (ABS) emessi da per sostenere le esigenze di capitale circolante e di liquidità e far fronte alle vincoli di investimento delle PMI e mid-cap spagnole. I proventi saranno anche destinati a progetti green.
Gran parte dei beneficiari finali di questo accordo per le PMI risiederà nelle cosiddette “cohesion region“, dove il PIL pro capite è inferiore alla media dell’UE e dove è particolarmente difficile accedere ai finanziamenti.
Nell’ambito della transazione, la Banca europea per gli investimenti assume un impegno di investimento di 430 milioni di euro, mentre 30 milioni di euro sono impegnati dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI). La partecipazione di ICO a questa transazione ABS si traduce in un investimento totale di 100 milioni di euro. Gli investimenti complessivi di questa operazione consentiranno al BBVA di indirizzare fino a 1,26 miliardi di euro nell’economia reale.
(Foto: Towfiqu barbhuiya on Unsplash)